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Secondo l’articolo lo spot
più costoso è il nuovo format All21 creato da Mediaset per
la prossima stagione: dal 23 settembre alle ore 21 andranno in onda in
contemporanea su Canale 5, Italia 1, Rete 4, La5, Mediaset extra, Iris e Top
Crime 30 secondi di pubblicità a reti unificate per la modica
cifra tra i 164 e i 170 mila euro. Pianificare pubblicità nello show
di Gianni Morandi, su Canale 5, comporterà, invece, un investimento di
oltre 110 mila euro a spot. E pure Ballando, su Rai 1, avrà
tariffe piuttosto importanti, con 92 mila euro per 30 secondi di
advertising. Per risparmiare invece tocca rivolgersi alle piccole tv: un
commercial di mezzo minuto su Nat Geo adventure, nella fascia
oraria 19-24, costa appena 125 euro, e su Rock tv ancora
meno: 90 euro.
Insomma, dai listini
commerciali delle concessionarie di Rai, Mediaset, La7 e Sky si
intuiscono meglio, tradotti in euro sonanti, tanti ragionamenti un po’ fumosi
su audience e qualità del target. Nel Tg1 delle
ore 20, per esempio, trenta secondi di pubblicità valgono tra i 62 mila
e gli 83 mila euro, mentre al Tg2 delle 20,30 i prezzi si
dimezzano: dai 23 ai 30 mila euro. PerRai 3, invece, i programmi più
preziosi sono Che tempo che fa e Ballarò. Che condividono il
listino tra i 62 mila e i 72 mila euro a spot. Più sotto Report (56-66
mila) e Chi l’ha visto (tra i 49 e i 58 mila euro).
Apprezzato il Tg5 delle
20, su Canale 5, con un listino da 68- 90.600 euro a spot. Ci sono
poi gli investimenti sicuri di Striscia la notizia (79.500-82.600
euro per trenta secondi di pubblicità) o di Italia’s got talent (83-
100.900 euro). Su Italia 1 Le Iene riescono a spuntare fino a 48
mila euro per spot, mentre su Rete 4 è la serie The Mentalist a
essere valutata fino a 21 mila euro a spot, davanti a Quarto Grado (20.600) e
Quinta colonna (12.800). Publitalia, peraltro, prevede uno sconto
del 10% sulle tariffe dal 1° al 7 settembre.

La concessionaria Sky
Pubblicità pubblica ancora le vecchie tariffe, scadute lo scorso 30
marzo. Ma nei listini successivi i prezzi non saranno variati molto. Nella
fascia oraria 19-24, quella più preziosa, il canale più costoso è Sky
Cinema 1: oltre 13 mila euro per uno spot da trenta secondi. Fox
Crime raggiunge quasi i 10 mila euro a spot, e SkyTg24 quasi
i 4 mila.
Esperti del settore assicurano però
che la crisi non vale solo per chi compra, e che dalle concessionarie di
pubblicità è possibile ottenere sconti che possono arrivare anche al 70-75%
della cifra iniziale.
Se comunque non si dispone di un
abile negoziatore con un buon portafoglio contatti e si ha un budget piuttosto
ristretto, è sempre possibile pianificare spot di 30 secondi ciascuno sulla prestigiosa Sky
Arte, al prezzo di soli 580 euro.